Candidati e attivisti della Lista Civica

La lista, è composta prevalentemente da persone residenti a Bomporto o sue frazioni, incensurate e senza nessuna condanna pendente; siamo normali cittadini che non hanno interessi personali o trasversali, e che agiscono nel solo interesse collettivo della comunità e dello sviluppo del territorio. L’unico motivo sottostante all’impegno dei componenti nella lista che è richiesto loro è il senso civico verso il proprio territorio, senza mire verso carriere o poltrone politiche particolari o senza perseguire interessi personali. Il gruppo costituente della LIsta Civica “Idee in Movimento per Bomporto e Frazioni” si è impegnato a non fare nessun tipo di alleanze né prima, né dopo le elezioni, ma solo a condividere e sostenere progetti, indipendentemente dalla loro provenienza/proposta, in linea con il proprio programma elettorale presentato.
Di seguito i candidati alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale che si sono presentati:

Elena Pauis candidata SINDACO Mi chiamo Paulis Elena, 54 anni, sposata e con 2 figli ormai grandi a cui ho insegnato, la sincerità, l’ umiltà e l’ onestà. Sono Comis di Cucina, ho cominciato a lavorare a 17 anni, da adulta ho alternato il lavoro con la crescita dei figli. Da qualche anno, faccio ricerche per un sito web. Vivo sul territorio Bomportese da circa 20 anni, l’ ho visto crescere, cambiare e purtroppo, in alcuni contesti, degradare. Desidero migliorare la vita comune so che tanto ancora si può fare, chiedo a voi di aiutarmi, con le vostre esperienze, le vostre abilità, consigliandomi e aiutandomi a migliorare ciò che oggi risulta non essere all’altezza delle vostre aspettative. Per migliorare le politiche sociali, i servizi pubblici, la salvaguardia dell’ ambiente, per gestire al meglio il territorio, la scuola, i trasporti, incentivando l’ energia sostenibile, lo sport, il turismo, le associazioni in genere e il tempo libero e tanto altro ancora. Tutto questo, su tutto il territorio per evitare paesi di serie A e B, perché il nostro territorio comprende Bomporto, Sorbara, ma anche Gorghetto, San Michele, Solara, Villavara, piccoli centri spesso lasciati indietro, incrementando anche qui, spazi culturali, attività giovanili, spazi dedicati alle attività dimenticate, dove i nostri anziani possano insegnare, sentendosi così ancora utili, lavori antichi che si stanno ormai perdendo nel’ era della modernità, dove non c’è più tempo e spazio per l’ aggregazione, dove tutto si svolge tra la tecnologia e il web. Molti dicono “ C’è da fare “, ma pochi si mettono in prima fila cominciando e dando per primi il buon’ esempio. Per questa ragione io oggi ho deciso di rimettermi in gioco, candidandomi come Sindaca alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Bomporto.

CONSIGLIERI

Walter Mustone
Ciao, sono Walter Mustone. Nato a Modena 43 anni fa , ma di origine Campana. Vivo a Sorbara da sempre. Sono diplomato in ragioneria ,indirizzo informatico, dal 1994. Attualmente sono Consulente Finanziario per Fineco Bank. Impegnato nell’attivismo di comunità, ho contribuito presenziando i banchetti per la raccolta firme per il referendum sull’acqua pubblica e contro il nucleare nel 2011, Per introdurre l’ADSL a Sorbara nel 2014 , oltre a tante altre iniziative sul territorio comunale e provinciale come attivista 5stelle (Presente il 4 ottobre 2009 alla nascita del M5S al teatro Smeraldo di Milano). Spero di dare un mio piccolo contributo a migliorare il comune di Bomporto, ad eliminare i tanti sprechi che ci sono, A incrementare la raccolta differenziata puntuale dei rifiuti, migliorare i servizi in generale, come la viabilità sistemando meglio le strade, togliere burocrazia dove non serve. Il mio motto è: non si può vincere contro chi non si arrende mai…

Matteo Tomasini
Ciao mi chiamo Matteo e ho 43 anni..sono padre di due splendidi bambini. Sono nato a cresciuto a bomporto e ho visto cambiare questo paese nel bene e nel male. Mi metto in gioco perché credo nell’onestà delle persone e delle cose che si fanno…credo che insieme tutti…associazioni..commercianti ed istituzioni debbano lavorare insieme per il bene comune…per questo mi candido affinché il paese dove sono cresciuti possa migliorare sempre…

Flora Berardo
Mi chiamo Flora Berardo , ho 38 anni, vivo a Sorbara da diversi anni (ma provengo dal Molise) e sono mamma di due bambine. Nella vita ho viaggiato molto poiché avevo intrapreso la carriera universitaria come interprete traduttrice interrotta poiché insieme a mio fratello decidemmo di aprire un ristorante pizzeria ma purtroppo la crisi ha deciso per noi. Dopo innumerevoli lavori saltuari di vario genere oggi mi trovo qui da 5 anni e lavoro come inserviente in una struttura per anziani . Ho deciso di unirmi a questa lista per puro senso civico , credo nell’onesta’ e mi auspico torni ad essere un valore universale. Solo così, a mio avviso, Bomporto potrà essere migliore di ciò che è.

Marco Bernardi
Mi chiamo Marco, ho 40 anni, da 17 laureato in economia e commercio, sono nato a Modena, e ho origini Bomportesi. Tanto nel mio lavoro di funzionario pubblico, quanto nell’edificante esperienza di RSU ho sempre sentito forte l’impulso di fare qualcosa per Bomporto ed il suo territorio, sul quale ho mantenuto fortissimi legami ed amicizie. Credo che fare politica sia un dovere di tutti i cittadini e che sia il modo più efficace per sentirsi parte del proprio Paese , per contribuire a migliorare e far progredire la nostra società, pertanto già nel 2007 decisi di impegnarmi attivamente in politica locale a Modena e provincia, senza mai ricoprire cariche elettive. Poi purtroppo seguirono anni in cui non trovavo più un luogo dove identificarmi, in quanto ero rimasto deluso e amareggiato da una certa politica che ha cercato di cambiare nome senza mai cambiare le persone. Poi di recente ho avuto modo di conoscere gli impegnati ed onesti attivisti di ” idee in movimento ” e così ho scelto di rimettermi in gioco, offrendo il mio contributo nell’ambito di questa nuova e straordinaria lista civica.

Santa Fascella (detta Alessandra)

Ciao sono Alessandra, 44 anni, vivo a Bomporto da undici anni, sposata con una bimba. Lavoro da 16 anni come impiegata ammistrativa in un’ azienda del comprensorio ceramico. Ho scelto di seguire questo progetto di Lista Civica poiché è l’unione di liberi cittadini senza interessi politici che hanno come unico obiettivo il miglioramento e il bene di questo territorio che negli ultimi anni si è perduto nelle precedenti amministrazioni.

Pietro Savazzi
Sono nato a modena, 48 anni fa e residente a Bomporto da diversi anni, sono sposato e padre di tre figli. Servo lo Stato Italiano da 28 anni come appartenente alle forze dell’Ordine e nel tempo libero mi diverto ad allenare una squadra di pallavolo. Ho scelto di mettermi i gioco è di seguire il progetto di questa lista civica perché credo che l’unione di cittadini onesti possa cambiare la deriva che ha intrapreso il nostro comune, per dare una speranza un futuro migliore a tutti i cittadini.

Federica Forni
Mi chiamo Federica Forni ho 36 anni e sono mamma di due bambini. Dopo la laurea in Matematica ho iniziato a lavorare come consulente informatico presso una grande azienda automotive della provincia di Modena. Nata e cresciuta a Modena abito a Solara da 5 anni e mi candido perché sono stanca di abitare in un posto dove c’è paura del cambiamento. perché se non si cambia non si cresce e se non si cresce il paese muore. Mi candido perché i miei figli amano questo paese e voglio che loro crescano in un posto migliore.

Simone Giovanardi
Ciao, mi chiamo Simone Giovanardi, nato 46 anni fa. Sono laureato in Ingegneria Informatica dal 2000. Da circa trenta anni residente a Sorbara di Bomporto. Lavoro come impiegato responsabile di Area presso una importante azienda regionale di ICT. Nella vita oltre a lavorare sono stato impegnato nel volontariato in diversi ambiti (pubblica assistenza – 118) e oggi come Guardia ecologica-forestale. Ho contribuito a far nascere il Movimento 5 stelle sul territorio Bomportese e Bastigliese sin dal 2009, e annovero un esperienza da consigliere comunale tra il 2012 e il 2014 durante la prima legislatura dell’esperienza politica. Dopo 5 anni di pausa mi ricandido a consigliere sul mio territorio per dare una mano e supporto alla neonata lista civica, perche c’è ancora molto da fare, soprattutto sulle tematiche ambientali, della lotta al degrado e sul rischio idraulico del nostro fragile territorio. Anche sulle tematiche dell’agenda digitale locale, e del digital divide, c’è ancora molto su cui intervenire, visto il lassismo delle amministrazioni precedenti.

Piero Tresente
Mi chiamo Piero Tresente, ho 41 anni e sono originario del Salento. Laureato in Scienze politiche, attualmente lavoro in una grande azienda di ristorazione, svolgo attività sindacale e pratico diversi sport e hobby. Sono sposato con due figli e mi sono trasferito a Sorbara circa dieci anni fa; in questi anni ho imparato a conoscere e apprezzare un territorio ricco di risorse che però credo debbano essere maggiormente valorizzate. Inoltre penso che occorra ampliare e migliorare i servizi e prestare maggiore attenzione alla tutela del territorio, soprattutto in una realtà come la nostra, con un alto rischio idrogeologico. Per questo mi sono messo in gioco, ed insieme a questo gruppo composto da diverse sensibilità e professionalità, abbiamo creato una lista civica che sia più vicina ai bisogni e alle richieste dei cittadini, più che alle logiche di partito o di qualche singolo interesse.

Marianna Forte
Ciao sono Marianna ho 32 anni, un bimbo di 8 sono di origini pugliesi e vivo a Sorbara dal 2006 , lavoro come impiegata risorse umane in una azienda di Bastiglia. Ho scelto di far parte di questa lista civica per migliorare non solo il territorio ma soprattutto per dar voce ai pensieri e bisogni dei normali cittadini come me.

Antonio De Paolis
Mi chiamo Antonio De Paolis ho 27 anni, di origini calabresi ma vivo a Modena dal 1993. Dal 1997 sono cittadino della “Bassa” ove ho frequentato prima le elementari e poi le media “Alessandro Volta” da Bastiglia mi sono trasferito nel 2004 a Sorbara. Ho una mia attività sono titolare di un agenzia immobiliare di Modena. Mi candido come esponente di una gioventù che ha vissuto in un territorio senza svaghi o divertimenti, nel cosiddetto “dormitorio” Modenese. Mi candido perché ho vissuto in prima persona gli eventi del terremoto e dell’alluvione ponendomi serie domande sul perché chi aveva più anni e più esperienza di me non ha saputo o voluto fare nulla pur a conoscenza di determinate problematiche. Mi candido per portare un’aria nuova e chiedo la possibilità a tutti i cittadini di votare non i soliti nomi, ma anche la gioventù. Perché anche noi abbiamo qualcosa da dire e da insegnare!

Francesco Carafoli
Ciao sono Francesco Carafoli abito a Bomporto da tantissimi anni. Ho una piccola azienda agricola produco pere e altri prodotti. Nel tempo libero sono appassionato di fotografia e sono molto occupato nel volontariato sociale in parrocchia e in un associazione locale molto famosa negli ultimi anni, che ha rivitalizzato il paese di Bomporto, organizzando eventi estivi, feste e quant’altro possa essere utile per favorire la socializzazione e ristabilite il senso di comunità di una volta. E anche per questo, credo nelle persone del mio paese.